: +444-8888-444

LE MIGRAZIONI NELL’ALTO MEDIOEVO – SESSANTESIMA SETTIMANA DI STUDI

La LXVI Settimana, che si svolgerà a Spoleto dal 5 all’ 11 Aprile 2018,  si propone di analizzare non la mobilità medievale, bensì i veri processi migratori, gli spostamenti in cui siano constatabili luoghi di partenza e nuovi insediamenti. Spostamenti non di individui bensì di gruppi umani, di composizione eventualmente fluida e variabile ma che abbiano una rilevanza sociale collettiva. Appunto a questa dimensione (non occasionale e non individuale), si darà spazio ponendo attenzione alle migrazioni di usi, di modelli, di pratiche sociali, di oggetti, di competenze culturali, di immagini. Una prima parte della settimana sarà dedicata agli aspetti etno-antropologici. Una seconda ai ‘casi’ più rilevanti di migrazioni di massa e ai loro riflessi sociali. Una terza a ciò che le migrazioni trasferiscono da una regione all’altra.
…………………………………………………….

The LXVI Settimana does not plan to analyse medieval mobility, but rather the true migration processes, the displacements in which the places of departure and the new settlements can be verified. Displacements not of individuals but of human groups, of possibly fluid variable composition, but which have a collective social relevance. Space will be given, in particular, to this dimension (not occasional and not individual) paying attention to the migration of customs, models, social practices, objects, cultural competences, images. A first part of the week will be devoted to the ethnic anthropological aspects. A second part to the most relevant ‘cases’ of mass migration and their social consequences. A third part to what the migrations transfer from a region to the other.

_______________________________________________________________________________________________

La partecipazione è aperta a tutti gli studiosi; coloro che intendessero iscriversi dovranno versare la quota di € 20,00 presso la Segreteria della Fondazione. Agli iscritti sarà concesso uno sconto speciale del 30% sul prezzo di copertina delle pubblicazioni della Fondazione C.I.S.A.M., sconto valido soltanto durante la Settimana stessa.

Si comunica che il MIUR con lettera prot. n. 0046236/Uff. IV del 27.10.2017 inviata ai Direttori degli Uffici scolastici regionali e ai Centri servizi amministrativi, ha concesso al personale docente che ne faccia richiesta l’autorizzazione a partecipare alla LXVI Settimana di studio della Fondazione C.I.S.A.M.

Per informazioni e prenotazioni alloggio rivolgersi all’agenzia Jazz Viaggi, piazza della Vittoria, 29 – 06049 Spoleto (Pg) Tel. +39 – 0743 221818; Fax 0743 221250; travel@jazzitaly.com
_________________________________________________________________________________________

Mylike
X